FAQ – PIANO SANITARIO
WELFARE
Mi sono iscritto e ho effettuato il regolare pagamento dei contributi previsti. Il piano sanitario, alla prevista data di effetto, è risultato non attivabile. Cosa posso fare?
Puoi contattare quanto prima Hygeia al n° 06 4725140 se hai bisogno di delucidazioni e assistenza. La richiesta di restituzione dei contributi versati a mezzo bonifico può essere effettuata scrivendo a hygeia@hygeia.it specificando i tuoi riferimenti bancari.
Mi sono iscritto e ho effettuato il regolare pagamento dei contributi previsti. Il piano sanitario ancora non è stato attivato, ma intanto ho avuto un ripensamento. Cosa posso fare?
Puoi contattare quanto prima Hygeia al n° 06 4725140 se hai bisogno di delucidazioni e assistenza. La richiesta di restituzione dei contributi versati a mezzo bonifico può essere effettuata scrivendo a hygeia@hygeia.it specificando i tuoi riferimenti bancari.
La richiesta delle prestazioni previste dal piano sanitario può essere fatta telefonicamente?
Sì, munito di prescrizione medica nella quale sia indicato un quesito diagnostico o una sospetta patologia, contatta il Numero Verde della Centrale Operativa UNISALUTE 800-822495, orario 8.30 – 19.30, dal lunedì al venerdì.
Sto decidendo se iscrivermi/mi iscriverò al prossimo mese. Posso ugualmente contattare la Centrale Operativa UNISALUTE per eventuali dubbi o per informazioni sul piano sanitario?
No, la Centrale Operativa UNISALUTE fornisce informazioni solo se la tua copertura sanitaria è già attiva. In fase di pre-adesione o, in generale, per informazioni e delucidazioni puoi contattare HYGEIA al n° 06 4725140. In alternativa, puoi scrivere a hygeia@hygeia.it
La richiesta delle prestazioni previste dal piano sanitario può essere fatta online?
Certamente, su www.unisalute.it, hai a disposizione un’area riservata con pratiche funzioni online che rendono semplice e veloce l’utilizzo del piano sanitario.
Posso effettuare una prestazione prevista dal piano sanitario presso una struttura convenzionata con UniSalute?
Sì, UniSalute ha convenzionato un network di strutture sanitarie private che garantiscono elevati standard in termini di professionalità medica, tecnologia sanitaria, comfort e ospitalità.
Quali vantaggi derivano dall’utilizzo di strutture sanitarie convenzionate Unisalute?
Utilizzando le strutture convenzionate:
- non devi sostenere alcuna spesa (eccetto l’eventuale franchigia prevista dalla singola copertura) perché il pagamento delle prestazioni avviene direttamente tra UniSalute e la struttura convenzionata;
- riduci al minimo i tempi di attesa tra la richiesta e la prestazione.
Le prestazioni dell’area ricovero per grande intervento chirurgico possono essere richieste online?
No, per tutte le prestazioni dell’area ricovero, contatta obbligatoriamente e preventivamente il
Numero Verde della Centrale Operativa UNISALUTE 800-822495. Dall’estero: prefisso per l’Italia
+ 051.63.89.046. Orari: 8.30 – 19.30 dal lunedì al venerdì.
Dove posso consultare l’elenco delle strutture sanitarie convenzionate?
L’elenco delle strutture sanitarie convenzionate, è disponibile su https://www.unisalute.it/rete-convenzionata/ . In alternativa, per avere informazioni precise, puntuali ed aggiornate sulle strutture sanitarie convenzionate e sui medici convenzionati, potrai telefonare alla Centrale Operativa al n° 800 822495.
Come posso sapere se il medico da me prescelto è convenzionato?
Prima di una prestazione in una struttura convenzionata è certamente possibile sapere se il medico prescelto è convenzionato con UniSalute, visitando la pagina https://www.unisalute.it/medici-convenzionati
Ho effettuato la prenotazione di una prestazione prevista dal piano sanitario presso una struttura convenzionata. Quali documenti sono necessari il giorno dell’appuntamento?
Al momento della prestazione, che deve essere preventivamente autorizzata da UniSalute, devi presentare alla struttura convenzionata un documento di identità e, quando richiesta, la prescrizione del medico curante con l’indicazione del quesito diagnostico o della patologia accertata o presunta e delle prestazioni diagnostiche e/o terapeutiche richieste.
Ho effettuato la prenotazione di una prestazione prevista dal piano sanitario presso una struttura convenzionata. Possono esserci comunque spese a mio carico?
UniSalute, pagherà le spese per le prestazioni sanitarie autorizzate direttamente alla struttura convenzionata. Dovrai sostenere delle spese all’interno della struttura convenzionata solo nei casi in cui parte di una prestazione non sia compresa dalle prestazioni del Piano sanitario. Verifica sempre se è prevista una franchigia per la prestazione richiesta!
Se invece scelgo una struttura del Servizio Sanitario Nazionale, il piano sanitario risulta ugualmente utile?
Se utilizzi il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) o strutture private accreditate dal S.S.N., puoi chiedere il rimborso dei ticket su www.unisalute.it all’interno dell’Area clienti.
In alternativa, invia a UniSalute S.p.A. Rimborsi Clienti – Via Larga, 8 – 40138 Bologna BO, la documentazione necessaria, esclusivamente tramite servizio postale.
Come faccio a registrarmi al sito www.unisalute.it per accedere ai servizi nell’Area clienti?
È semplicissimo. Basta accedere all’apposita funzione dedicata alla registrazione clienti sul sito UniSalute: https://www.unisalute.it/registrazione-assicurati
Come faccio a registrarmi al sito e a conoscere la mia username e password?
Nella home page del sito www.unisalute.it clicca sul pulsante “Area riservata” in alto a destra, poi su “Registrati adesso” e compila la maschera con i dati richiesti.
https://www.unisalute.it/registrazione-assicurati
Sto decidendo se iscrivermi/mi iscriverò al prossimo mese. Posso intanto registrarmi al sito www.unisalute.it per accedere ai servizi nell’Area clienti?
No, non puoi procedere alla registrazione per l’accesso all’area riservata del sito www.unisalute.it prima della data di effetto del piano sanitario.
Quali caratteristiche deve avere la password per l’accesso all’area riservata del sito www.unisalute.it ?
Per garantire i massimi livelli di sicurezza e di protezione delle informazioni, username e password devono essere diverse tra loro e la password deve avere almeno di 8 caratteri.
Inoltre, la password va rinnovata ogni 6 mesi e un messaggio automatico ti indicherà quando sarà necessario fare la variazione.
Come faccio a recuperare Username e Password se le dimentico?
Basta cliccare sul pulsante “Area riservata” in alto a destra nell’home page, poi su “Hai bisogno di aiuto?” e inserire i dati richiesti. All’indirizzo e-mail indicato saranno comunicate le credenziali di accesso al sito. Accedi alla pagina https://www.unisalute.it/recupero-password
In passato sono stato cliente Unisalute. Devo procedere ugualmente alla registrazione?
No, se in precedenza sei stato cliente Unisalute, potrai accedere all’area riservata con le medesime credenziali.
Cosa faccio se l’indirizzo mail che avevo inserito in passato non è più attivo e non riesco a recuperare le mie credenziali?
Potresti provare ad annullare la precedente registrazione per poterti registrare nuovamente all’Area Riservata https://www.unisalute.it/recupero-password . Nel caso in cui questo tentativo non produca effetto, non resta che contattare la Centrale Operativa al n° verde 800 822495 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30) per esporre il problema.
Come faccio a prenotare online le prestazioni presso le strutture sanitarie convenzionate?
Attraverso il sito puoi prenotare presso le strutture convenzionate solo visite e/o esami.
Accedi all’area clienti e clicca su “Fai una nuova prenotazione”.
In base alle tue esigenze puoi:
- prenotare direttamente la prestazione compilando l’apposito form;
- visualizzare tutti i dettagli relativi alla tua prenotazione;
- disdire o cambiare una prenotazione nella sezione “Appuntamenti”.
Come faccio a consultare le strutture sanitarie convenzionate per il mio specifico piano sanitario?
Accedi all’Area clienti e accedi alla sezione “Strutture”.
Puoi visualizzare le strutture sanitarie convenzionate per il tuo specifico Piano sanitario.
Il mio piano sanitario è valido anche all’estero?
Il Piano sanitario è valido in tutto il mondo. Prima di partire per la vacanza/trasferta, scarica il modulo che attesta la validità della tua copertura sanitaria anche all’estero e contiene anche un riepilogo dei contatti utili in caso di necessità. Trovi il Modulo estero all’interno della tua Area Clienti sul sito UniSalute nella sezione “Polizza”.
Cosa faccio se mi trovo all’estero e ho bisogno di un ricovero?
Se ti trovi all’estero e hai bisogno di un ricovero, devi contattare il più presto possibile la Centrale Operativa per avere l’autorizzazione ad effettuare la prestazione e farti indicare la struttura sanitaria convenzionata a te più vicina. Dall’estero, componi il seguente numero: prefisso per l’Italia + 051.63.89.046.
Per supporto e/o ulteriori domande puoi contattare HYGEIA al n° 06 4725140
oppure scrivere a hygeia@hygeia.it